Una assemblea internazionale di ricercatori ha concluso, con una ricerca in 3 fasi, che le famiglie di Unmanned Ground Vehicle (UGV) sono sicuramente una svolta rivoluzionaria che migliora enormemente le capacità delle forze armate.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20190415005752/it/

During EW Live Milrem Robotics deployed their THeMIS UGV equipped with ST Engineering’s ADDER DM remote weapon station to engage targets that were identified by a UAV.(Photo: Business Wire)

“La gamma di possibilità offerte dai robot militari è immensa e sarà, molto probabilmente, uno dei maggiori cambiamenti nell'arte della guerra del futuro”, scrive Gérard de Boisboissel, ricercatore e ingegnere presso il Research Centre Schools (CREC) di Saint-Cyrone, nel terzo libro Digital Infantry Battlefield Solution (soluzioni sul campo di battaglia con la fanteria digitale).

Il libro, che fa parte di uno studio in tre fasi, è stato scritto da ricercatori ed esperti militari e accademici e si rivolge allo schieramento degli UGV a supporto delle operazioni di terra.

Lo studio è stato iniziato da Milrem Robotics che insieme ai suoi partner ha dimostrato le capacità e la cooperazione fra i sistemi "unmanned" durante l'evento EW Live 2019 tenutosi a Tartu, Estonia.

Durante l'evento Milrem Robotics ha mostrato il suo sistema THeMIS UGV equipaggiato con ADDER DM, la stazione armata remota di ST Engineering per occuparsi degli obiettivi identificati dal multirotore Titan KX-4 LE sviluppato da Threod Systems.

“L'uso integrato di sistemi di terra e aerei 'unmanned' per identificare e rivolgersi agli obiettivi riduce il rischio per i soldati che possono rimanere a una distanza di sicurezza”, ha spiegato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics. “Inoltre, ciò aumenta in maniera significativa l'efficienza e la potenza di fuoco delle piccole unità”.

James Rogers, Direttore del Global Britain Programme presso la Henry Jackson Society, e Robert Clark, istruttore dell’esercito britannico, illustrano con un altro esempio che, quando i soldati devono affrontare il nemico, le UGV diventano strumenti cruciali per l'evacuazione dei feriti.

“Nel caso di un incidente con due vittime che devono essere recuperate, verrebbero normalmente utilizzati dieci soldati. Per ridurre le conseguenze di ciò, si potrebbe preparare in remoto una piattaforma di trasporto THeMIS per tappe intermedie prestabilite, che posso trasportare almeno due vittime a una velocità di estrazione molto maggiore che non a piedi. Ciò non solo risulta potenzialmente nel fatto che le vittime vengono estratte molto più velocemente per ricevere trattamenti, ma mette a disposizione anche risorse umane vitali durante la battaglia”.

Il terzo libro DIBS fornisce un'analisi delle iniziative EU volte a digitalizzare il campo di battaglia attraverso la ricerca a l'innovazione, e offre una valutazione approfondita in materia di ricerca sulla difesa e gli ecosistemi innovativi nella regione baltica. La seconda parte del libro prende in considerazione lo sviluppo dei sistemi UGV in Canada, Francia, Germania, Emirati Arabi Uniti e nel Regno Unito.

Il primo volume di questo progetto, pubblicato nel dicembre 2016, forniva un’analisi retrospettiva e prospettiva dello sviluppo dei sistemi UGV, rivolgendosi anche ai problemi legali, tattici, tecnici e alle sfide attuali. Il secondo volume, pubblicato nell'agosto 2017, ha fornito un'analisi degli aspetti etici e legali dell'uso dei sistemi UGV, con una visione più ravvicinata a Repubblica Popolare Cinese, Israele, Polonia, Russia, Ucraina e agli Stati Uniti.

DIBS è il risultato della collaborazione fra i seguenti istituti: Baltic Defence College, DRDC-CORA, General Tadeusz Kościuszko Military Academy of Land Forces (Polonia), Latvian Institute of International Affairs, Latvian National Defence Academy, Military University of Technology (Polonia), Rīga Stradiņš University e War Studies University (Polonia).

Tutte le pubblicazioni possono essere scaricate qui.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Milrem RoboticsGert Hankewitzpress@milrem.com