MILANO (MF-NW)--Stm prosegue la sua corsa verso l'obiettivo di ricavi di medio periodo a 20 miliardi di dollari e oltre e un margine lordo sopra il 50%, con l'Auto che nel 2024 continuerá a trainare la crescita e il nuovo impianto di Agrate300 che va avanti secondo i piani e dará un contributo chiave agli obiettivi di medio termine del gruppo. La crescita, come da strategia consolidata in Stm, resterá organica, senza escludere un eventuale M&A di piccole dimensioni e mirato qualora fosse funzionale ad accelerare lo sviluppo.

E' quanto ha spiegato in un'intervista concessa a MF-Newswires il presidente e Ceo del gruppo, Jean-Marc Chery.

Domanda: La guidance sui ricavi 2023 a 17,3 miliardi di dollari vede una differenza di 100 mln rispetto alle indicazioni di luglio a 17,4 mld. A cosa è legata?

Risposta: All'Asia e sostanzialmente alla Cina. L'economia cinese sta segnando un ritmo piú lento rispetto a quanto ci si potesse aspettare nella prima parte dell'anno e questo si riflette sull'andamento del libro ordini, che è legato alle dinamiche economiche. Poi dipende dai singoli segmenti, ad esempio l'Auto in Cina continua a fare bene e questo sta beneficiando il segmento Auto in generale. L'energy sta andando così così, l'elettronica di consumo è debole. Nel complesso, possiamo dire che non sta accadendo quanto atteso in precedenza per l'economia cinese.

D.: Il settore Auto in generale continua a performare bene per Stm. Cosa vi aspettate per il 2024?

R.: Abbiamo una buona visibilitá sull'Auto, che continua a beneficiare del fenomeno dell'elettrificazione e della digitalizzazione delle macchine e dell'e-mobility. Nel 2024 continueremo a crescere. Per la personal electronic ci aspettiamo un anno di leggera crescita mentre la situazione è piú complessa per l'Industrial, anche per le dinamiche economiche in Cina. C'è meno visibilitá per l'Industrial e quindi bisognerá monitorare con attenzione il quarto trimestre.

D.: Oggi avete confermato l'ambizione di conseguire 20 mld usd e oltre di ricavi e un margine lordo sopra il 50% nel medio periodo, presentata al Capital Markets Day di maggio 2022. Nel corso del 2024 terrete un altro CMD?

R.: Pensiamo di farlo. E' probabile, ma non è stato ancora definito.

D.: Per il carburo di silicio confermate l'obiettivo di 5 miliardi di dollari di ricavi nel 2030?

R.: Sì, è confermato. Per il 2025 puntiamo a 2 mld usd di ricavi per il SiC.

D.: Come procede l'investimento nel nuovo impianto di Agrate300?

R.: Agrate300 procede in linea con i piani. Sono felice di come sta andando l'investimento. Agrate300 sará un contributore chiave al nostro target di ricavi a 20 mld usd e oltre nel medio periodo.

D.: Avete visto effetti sul vostro business dall'inasprimento delle tensioni geopolitiche?

R.: Dipende molto dai settori. L'Auto dipende molto dall'appetito del consumatore e l'elettronica di consumo ha segnato una chiara correzione fisiologica dopo il Covid, mentre l'Industrial è piú correlato all'andamento dell'economia: tassi alti e tensioni geopolitiche sono fattori che danneggiano l'economia e si è visto giá qualche effetto. Nel lungo termine, comunque, Stm ha la capacitá di adattarsi e di far fronte ai mutamenti di scenario.

D.: Qual è la vostra strategia in termini di M&A?

R.: Confermiamo una strategia di crescita organica con eventuali piccole acquisizioni mirate qualora avessimo bisogno di farle per accelerare la crescita.

pl

paola.longo@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2023 09:01 ET (13:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
ST Microelectronics (BIT:STM)
Gráfica de Acción Histórica
De Abr 2024 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas ST Microelectronics.
ST Microelectronics (BIT:STM)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2023 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas ST Microelectronics.