MILANO (MF-NW)--"La transizione energetica non può essere imposta, è un processo che deve venire dal basso. Abbiamo però una responsabilità forte: dobbiamo essere abilitatori e accompagnare le famiglie a fare questo percorso con consapevolezza". Massimiliano Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia in un'intervista ad Affari&Finanza di Repubblica, pone così l'accento sul mutato ruolo degli operatori nella transizione energetica. L'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte del settore è stata offerta dalla presentazione della terza edizione del rapporto firmato Edison e Censis.

"Se da anni veniva richiamata la necessità di una nuova sobrietà energetica a cui associare stabilmente nuove abitudini di consumo, oggi il post- Covid e più ancora i conflitti in corso e le relative conseguenze sul prezzo dell'energia hanno accelerato i tempi". Compito dei fornitori sarà sempre più quello di accompagnare il consumatore "ad essere un attore della transizione energetica". Ma cosa significa concretamente? "Nello scenario attuale, l'operatore energetico diventa un partner che accompagna le scelte di un consumatore sempre più esigente e maturo nel percorso di riduzione dei consumi e di conseguenza delle bollette, salvaguardando al contempo l'ambiente. Creiamo un rapporto che dura nel tempo".

Per farlo, sottolinea l'ad, ci vogliono innanzitutto "vicinanza e servizio". Nonostante una progressiva digitalizzazione del settore, Edison Energia non rinuncia al presidio fisico: "siamo un operatore con una storia di 140 anni, quindi possiamo dare il nostro contributo nei termini di azienda consolidata, affidabile e vicina alle famiglie". Una vicinanza non solo figurale: "abbiamo 800 punti fisici dove il consumatore può rivolgersi per tutte le esigenze, ci sono molte persone, infatti, che desiderano avere una relazione diretta e attraverso la nostra presenza su tutto il territorio nazionale noi ci mettiamo la faccia".

Ci sono poi i servizi, che mirano anche al coinvolgimento attivo di chi consuma: "abbiamo ad esempio un'offerta che crea delle condizioni di maggior convenienza se i consumi rimangono sotto a certi livelli. In questo modo favoriamo i comportamenti virtuosi. Il nostro applicativo digitale, inoltre, sfrutta l'intelligenza artificiale per monitorare il consumo degli elettrodomestici".

Democratizzare l'accesso a strumenti sostenibili resta però la sfida nevralgica. Per riuscirci, sottolinea Quaglini, le comunità energetiche potrebbero giocare il ruolo più importante: "le aggregazioni di cittadini, aziende ed enti che insieme producono, consumano e condividono energia rinnovabile prodotta da impianti di piccola e media taglia sul proprio territorio sono emblematiche di quello che può essere un passaggio concreto verso l'autoproduzione e la piena consapevolezza dei propri consumi. La comunità energetica in ambito condominiale, in particolare, tiene insieme le tre gambe della sostenibilità: economica, ambientale e sociale. L'associazione in comunità energetiche permette infatti alle famiglie dei condomini di ottenere non solo benefici economici importanti, che possono arrivare fino a dimezzare la spesa elettrica annua, ma anche di produrre un rilevante impatto positivo per l'ambiente evitando l'emissione in atmosfera di tonnellate di CO2 all'anno".

Il valore sociale di queste iniziative "deriva dal fatto che proponiamo un modello con cui ci facciamo carico dell'investimento e della manutenzione, quindi il condomino non deve sostenere alcuna spesa". Insomma, una comunità energetica di questo tipo "può essere realizzata in qualsiasi condominio: in centro città o in periferia. Possono partecipare studenti, impiegati, operai, professionisti, chiunque. Non c'è nessun elemento ostativo né tal punto di vista finanziario né da quello logistico. E' uno strumento che consideriamo molto potente anche per combattere la povertà energetica". "Essere vicini alle famiglie significa per noi rendere democratico questo tipo di iniziative - conclude Quaglini - creano una partnership tra azienda e famiglie, che è la base per costruire un percorso insieme, in modo duraturo".

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

November 13, 2023 03:28 ET (08:28 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Gráfica de Acción Histórica
De Abr 2024 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Edison RNC.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2023 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Edison RNC.