Il Padiglione di Taiwan alle Olimpiadi della cultura di Parigi ha concluso la sua presenza di 15 giorni il 10 agosto, celebrando il risultato storico della pugile taiwanese Lin Yu-ting ({94}林郁婷{95}), che ha vinto la prima medaglia d’oro olimpica di Taiwan nella categoria pesi piuma (max 57 chilogrammi).

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240811369608/it/

Nymphia Wind, una drag queen taiwanese e vincitrice della competizione RuPaul Drag Race, è stata sopraffatta dall’emozione quando la foto di Lin e la notizia della medaglia d’oro che aveva conquistato sono apparse sullo schermo. (Photo: Business Wire)

Situato nel Parc de la Villette, il padiglione, organizzato dal Ministero della Cultura di Taiwan, ha aperto le porte il 27 luglio e ha presentato 24 gruppi nelle arti sceniche consistenti di oltre 120 componenti, che hanno mostrato la “libertà, democrazia e diversità” di Taiwan attraverso performance musicali, operistiche, di danza e visive.

Il clou della notte di chiusura è stato l’annuncio della vittoria di Lin. Nymphia Wind, una drag queen taiwanese e vincitrice della competizione RuPaul Drag Race, è stata sopraffatta dall’emozione quando la foto di Lin e la notizia della medaglia d’oro che aveva conquistato sono apparse sullo schermo. Tra gli evviva e gli applausi, Nymphia ha elogiato il risultato conseguito da Lin e ha ringraziato tutti gli atleti taiwanesi che hanno gareggiato a Parigi.

Il Viceministro della cultura Sue Wang (王時思) si è rivolta al pubblico, esprimendo gratitudine per il “cammino” del padiglione, che ha incluso “sorpresa, lacrime, gioia, amicizia, gratitudine, orgoglio e affetto”, e ha sottolineato la determinazione di Taiwan a far parte della comunità internazionale, anche se ha dovuto gareggiare con il nome di “Taipei cinese” a causa del pressing della Cina.

Il rappresentante di Taiwan in Francia, François Wu (吳志中), ha pure ringraziato tutti i partecipanti, osservando che “stanotte non è un addio. Ci rivedremo”, riconoscendo il sostegno che ha consentito il successo del padiglione.

Il programma del Padiglione si è articolato in 57 performance, che hanno rispecchiato la vibrante identità culturale di Taiwan e le sue aspirazioni sulla scena globale. Nel complesso, l’evento è stato una dimostrazione imponente dello spirito culturale e della presenza internazionale di Taiwan.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Media: Cheng-Li Hsu (徐承立) E-mail: qweaz@wavenet.com.tw