E' stata svelata oggi la SF-23, la nuova monoposto della Ferrari che correrà in Formula 1. La livrea SF-23 presenta alcune parti in carbonio nudo, mentre sull'ala posteriore compare lo storico logo "F lunga". Inedito anche il colore rosso, realizzato da Ferrari Design: opaco sulla monoposto di Formula 1, e lucido sulla 499P Hypercar, che quest'anno fa il suo debutto nelle gare di durata. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio a nido d'ape composito, con protezione halo per l'abitacolo. La vettura vanta dischi in carbonio ventilati Brembo (anteriore e posteriore) con freni posteriori a controllo elettronico. Il peso, compresi refrigerante, olio e driver è pari a 798 kg. Mentre le ruote anteriori e posteriori sono da 18". La carrozzeria e la sella sono in fibra di carbonio. L'alimentatore della Rossa può contare su una cilindrata di 1600 cc; 15.000 i giri massimi.

La configurazione vede un sistema di recupero energetico ibrido con motogeneratori elettrici, batterie agli ioni di litio con un peso minimo di 20 kg, una potenza massima MGU-K di 120 kw (163cv), giri massimi MGU-K di 50.000 e giri massimi MGU-H di 125.000.

Charles Leclerc ha commentato: "Tutto il nostro team ha lavorato molto su questa nuova macchina e vederla davanti a noi per la prima volta è semplicemente incredibile. Significa che l'inizio della stagione è molto vicino, il che è sempre un momento emozionante. È stato fantastico guidarla qui a Fiorano oggi, condividendo l'esperienza con i nostri tifosi e partner. Dobbiamo comunque aspettare i primi giri veri nei test per fare delle vere valutazioni".

Carlos Sainz ha aggiunto: "Avere la possibilità di svelare l'auto davanti ai nostri tifosi è stato fantastico in quanto questo è il mio primo evento di lancio davanti a un pubblico da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Il nostro obiettivo non può essere altro che continuare a spingere e cercare di portare a casa più vittorie, essere competitivi e lottare per i Campionati del Mondo".

Frederic Vasseur, Team Principal, ha aggiunto: "Abbiamo un grande gruppo di persone qui ed è chiaro che la motivazione è alta in tutto il team. Oggi lanciamo la nostra contendente 2023 insieme ai nostri partner e ai tifosi, e sono molto contento di come si presenta la macchina. Adoro il colore rosso e l"Effe Lunga' che attraversa l'ala posteriore, ricordandoci la nostra eredità. La nostra attenzione si sposterà presto su un altro aspetto, ovvero la velocità e le prestazioni. Abbiamo due piloti di talento che sono entrambi desiderosi di vincere e hanno le capacità necessarie per raggiungere questo obiettivo. Il nostro obiettivo è vincere il campionato, che non sarà un compito facile poiché i nostri concorrenti avranno esattamente lo stesso obiettivo in mente".

com/cce

MF-DJ NEWS

1415:58 feb 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

February 14, 2023 09:59 ET (14:59 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Brembo NV (BIT:BRE)
Gráfica de Acción Histórica
De Jun 2024 a Jul 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Brembo NV.
Brembo NV (BIT:BRE)
Gráfica de Acción Histórica
De Jul 2023 a Jul 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Brembo NV.