L'amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, si sta preparando a distribuire a domicilio 500 milioni di kit di test per il Covid-19 gratuiti agli americani e a schierare medici e infermieri militari negli ospedali sovraccarichi questo inverno, mentre la variante Omicron diventa la forma dominante del virus negli Stati Uniti.

"Dobbiamo fare di più. Dobbiamo fare di meglio e lo faremo", ha detto ieri Biden alla Casa Bianca durante un discorso in cui ha delineato nuove misure di risposta al coronavirus.

L'amministrazione è alle prese con come sottolineare pubblicamente l'urgenza che circonda la variante altamente trasmissibile del Covid, evidenziando però, allo stesso tempo, che gli Stati Uniti sono più preparati contro la pandemia di quanto non lo fossero un anno fa.

"Oltre 200 milioni di americani dovrebbero avere la tranquillità che non hanno avuto a marzo 2020", ha detto il presidente, riferendosi alla popolazione vaccinata negli Stati Uniti. "Sono protetti dal ricovero in ospedale. Sono protetti dalla morte", ha sottolineato.

Le sue osservazioni sono arrivate dopo che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno affermato che la variante Omicron ha superato la Delta negli Stati Uniti, rappresentando circa il 73% delle infezioni nella settimana terminata il 18 dicembre. La contea di Harris, in Texas, ha riportato ieri il primo decesso di un paziente affetto dalla variante Omicron: si tratta di un uomo non vaccinato di età compresa tra 50 e 60 anni.

Biden ha sottolineato che gli americani dovrebbero prendere sul serio la variante Omicron, ma non dovrebbero farsi prendere dal panico. Il presidente ha detto agli americani vaccinati che stanno seguendo le linee guida sulla salute pubblica che dovrebbero sentirsi a proprio agio nel trascorrere le vacanze con le loro famiglie. Gli americani non vaccinati, tuttavia, corrono un rischio molto maggiore di ospedalizzazione e morte, ha avvertito.

"Se non sei completamente vaccinato, hai buone ragioni per essere preoccupato", ha detto Biden, aggiungendo che gli americani hanno l'obbligo di vaccinarsi per le loro famiglie e il loro Paese. Il presidente ha anche evidenziato che l'ex inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, ha recentemente rivelato di aver ricevuto la dose di richiamo. "Potrebbe essere una delle poche cose su cui io e lui siamo d'accordo", ha detto.

Anche se alcune parti dell'Europa sono tornate alle precedenti restrizioni legate alla pandemia, compresi i lockdown e l'inasprimento dei controlli alle frontiere, Biden ha escluso la necessità di chiusure o di altre misure severe. Ma i leader di diversi Stati e città degli Stati Uniti hanno affermato che avrebbero implementato regole più severe per combattere la pandemia. Il Massachusetts ha emesso un avviso più rigido sull'uso della mascherina, mentre la contea di Pima, in Arizona, che include la città di Tucson, ha emanato un nuovo obbligo di indossare la mascherina.

Il sindaco di Chicago, Lori Lightfoot, ha affermato che a partire dal 3 gennaio i residenti dovranno esibire il certificato di vaccinazione per entrare in ristoranti, bar, centri fitness e luoghi di intrattenimento che servono cibo o bevande. La celebrazione annuale di Capodanno nel centro di Los Angeles è stata annullata, seguendo mosse simili in altre città, tra cui Parigi e Londra.

Con molti ospedali sopraffatti dall'ondata di casi, la Casa Bianca ha affermato che l'amministrazione schiererà squadre federali di risposta medica di emergenza in sei Stati: Michigan, Indiana, Wisconsin, Arizona, New Hampshire e Vermont. Biden ha anche affermato di aver incaricato il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, di prepararsi a inviare 1.000 membri del personale medico militare, tra cui medici, infermieri e paramedici, negli ospedali a gennaio e febbraio, se necessario.

Il presidente ha incaricato l'Agenzia federale di gestione delle emergenze (Fema) di valutare le esigenze degli ospedali e iniziare a espandere la capacità di posti letto negli ospedali. Inoltre, la Fema si preparerà a schierare centinaia di ambulanze e squadre mediche per trasportare i pazienti in altre strutture, se un ospedale raggiungerà la massima capacità.

L'amministrazione ha distribuito forniture come mascherine, camici e ventilatori in tutto il Paese in modo che possano essere rapidamente inviate agli Stati che ne hanno bisogno, ha affermato il presidente. Verranno inoltre allestiti nuovi siti federali per l'effettuazione dei test in tutto il Paese, con la prima apertura a New York questa settimana. La prima consegna di kit di test a domicilio dei 500 milioni acquistati dal Governo inizierà a gennaio. I test saranno distribuiti gratuitamente alla popolazione per posta facendo richiesta attraverso un nuovo sito web, secondo la Casa Bianca. Un funzionario della Casa Bianca ha affermato che l'amministrazione divulgherà maggiori informazioni sul tipo di test che sta acquistando una volta finalizzato l'appalto. La cifra di 500 milioni si basa su ciò che la capacità di produzione può gestire, ha detto il funzionario.

Secondo la Casa Bianca, l'amministrazione continuerà a utilizzare il Defense Production Act, una legge sulla mobilitazione della sicurezza nazionale dell'era della Guerra di Corea, per garantire che gli Stati Uniti producano test sufficienti per soddisfare la crescente domanda.

Alcuni funzionari della salute pubblica hanno criticato l'amministrazione Biden per la carenza di test, osservando che gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto ad altri Paesi, incluso il Regno Unito, dove le persone sono in grado di ordinare pacchetti gratuiti di test rapidi dal Governo da mesi oppure di acquistarli a un prezzo molto più conveniente che negli Usa. Domenica, il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha invitato la Casa Bianca a invocare il Defense Production Act per rendere disponibili più test a domicilio e trattamenti con anticorpi monoclonali.

La decisione di distribuire i test gratuiti direttamente alla popolazione sembra essere un cambio di strategia per la Casa Bianca. All'inizio di questo mese, la portavoce, Jen Psaki, aveva risposto alla domanda di un giornalista sull'invio di test a tutti gli americani dicendo: "dovremmo semplicemente inviarne uno a ogni americano? Allora cosa succede se ogni americano ha un test? Quanto costerebbe e poi cosa succederebbe dopo?". Jeff Zients, il coordinatore del Covid-19 della Casa Bianca, ha anche affermato di recente che gli Stati Uniti non avevano intenzione di spedire i test a tutti gli americani.

Biden ieri ha difeso i suoi sforzi per espandere i test negli Stati Uniti e ha respinto le critiche secondo cui non aveva agito abbastanza rapidamente. "La variante Omicron si è diffusa ancora più rapidamente di quanto si pensasse", ha detto.

La Casa Bianca aveva precedentemente annunciato che le compagnie assicurative avrebbero iniziato a rimborsare gli americani a gennaio con l'assicurazione per il costo dei test a domicilio, una proposta che rimarrà in vigore. I test rapidi a domicilio sono meno sensibili dei test Pcr di laboratorio ma forniscono risultati in pochi minuti e possono essere eseguiti ovunque. I test funzionano meglio quando una persona ha una carica virale alta nel proprio sistema ed è più probabile che sia contagiosa.

La quantità di virus nel corpo di una persona può aumentare rapidamente, quindi gli esperti di salute pubblica spesso sottolineano che il risultato è rilevante per quel momento specifico. Molti hanno incoraggiato le persone a utilizzare i test prima di incontrarsi o viaggiare durante le vacanze, ma di farlo subito prima dell'evento, piuttosto che il giorno o la notte prima.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

December 22, 2021 05:46 ET (10:46 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Copernico Sim S.p.a (BIT:COP)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2024 a Jun 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Copernico Sim S.p.a.
Copernico Sim S.p.a (BIT:COP)
Gráfica de Acción Histórica
De Jun 2023 a Jun 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Copernico Sim S.p.a.