MILANO (MF-NW)--L'Organizzazione per la Cooperazione in materia di Armamenti (Occar) ha firmato con il Consorzio coordinato da Naviris e che riunisce Fincantieri, Naval Group , Navantia e altri componenti da Grecia, Danimarca e Norvegia, i documenti contrattuali relativi alla Modular and Multirole Patrol Corvette (Mmpc) per l'attuazione della prima fase del progetto European Patrol Corvette (Epc).

Il valore complessivo della prima tranche, si legge in una nota, è di 87 milioni di euro ed è fortemente supportato dalla Commissione Europea attraverso il Fondo Europeo per la Difesa che finanzierà 60 milioni sotto forma di contributi, i restanti 27 milioni arriveranno dia Paesi membri.

Dopo aver firmato i contratti i delegati delle aziende hanno siglato un accordo consortile che mira a regolare l'esecuzione del bando, massimizzando le sinergie e la collaborazione tra le industrie cantieristiche europee.

Con una durata di 24 mesi, questo primo contratto Mmpc mira a fornire il progetto iniziale di una nuova classe di navi per la Difesa, la European Patrol Corvette, lanciata nel contesto del progetto "Pesco". La Epc includerà inizialmente due varianti principali: Long Range Multipurpose e Full Combat Multipurpose, massimizzando in entrambe le innovazioni, le sinergie e la contaminazione tra i tre principali cantieri navali europei Naval Group, Fincantieri, Navantia.

com/ann

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 11:34 ET (15:34 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Fincantieri (BIT:FCT)
Gráfica de Acción Histórica
De Abr 2024 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Fincantieri.
Fincantieri (BIT:FCT)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2023 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Fincantieri.