La Banca del Giappone è riluttante a unirsi alla Federal Reserve e ad altre Banche centrali che hanno deciso di tagliare il costo del denaro perché i tassi di interesse nel Paese nipponico sono già sotto lo zero. L'Istituto del Sol Levante vuole invece concentrarsi sul sostegno alle aziende colpite dall'epidemia di coronavirus, secondo quanto riferiscono al Wall Street Journal fonti vicine alla BoJ.

La Federal Reserve, la Bank of England e altre Banche centrali hanno già ridotto, spesso in riunioni straordinarie, i loro tassi ufficiali per contrastare l'impatto negativo della pandemia, mentre la BoJ valuterà i passi da compiere nella riunione del 18 e 19 marzo.

Le banche commerciali del Giappone stanno già soffrendo sul fronte dei margini per via dei tassi dei bassi interesse, negativi ormai da quattro anni. Secondo le fonti gli istituti di credito nipponici potrebbero diventare più riluttanti a concedere prestiti se la BoJ dovesse ridurre ulteriormente il costo del denaro. L'Istituto e il Governo vogliono invece il contrario: dare alle imprese colpite dal virus un'ancora di salvezza. "Per ora, è importante assicurarsi che siano disponibili finanziamenti per le piccole e medie imprese colpite dal virus", ha confermato una delle fonti.

Nelle ultime due settimane, il Governatore della Banca centrale giapponese, Haruhiko Kuroda, ha assicurato che l'Istituto fornirà ampia liquidità ai mercati finanziari e garantirà la stabilità del mercato. In risposta all'avversione al rischio degli investitori, la BoJ potrebbe intensificare gli acquisti di fondi negoziati in borsa, secondo le fonti. La BoJ potrebbe tra l'altro comprare più Etf senza cambiare formalmente il suo obiettivo annuale, perché il target è già flessibile e un eventuale incremento potrebbe aumentare i rischi finanziari.

Sempre secondo le fonti poi la BoJ ritiene che le Banche centrali globali debbano sì agire per rispondere alla crisi, ma non necessariamente in modo strettamente coordinato. "Non vi è alcuna necessità urgente di intraprendere un'azione concertata tutta in una volta. Ogni Banca centrale si trova in condizioni economiche diverse e ha una politica differente con effetti non uguali. Inoltre la possibilità di ulteriori misure di allentamento è diversa per ogni Banca", puntualizza una delle fonti vicine all'Istituto.

Il primo ministro Shinzo Abe, martedì scorso, ha promesso 15 miliardi di dollari di aiuti finanziari per le imprese colpite dal coronavirus. Gli addetti ai lavori prevedono che la BoJ valuterà le modalità migliori per fornire prestiti a basso costo alle banche commerciali in modo che possano aiutare le aziende interessate.

Gli economisti infine ritengono che la BOJ potrebbe non tagliare i tassi ora, ma potrebbe cambiare idea se lo yen si apprezzasse bruscamente.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 13, 2020 04:24 ET (08:24 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Sol (BIT:SOL)
Gráfica de Acción Histórica
De Jun 2024 a Jul 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Sol.
Sol (BIT:SOL)
Gráfica de Acción Histórica
De Jul 2023 a Jul 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Sol.