MILANO (MF-NW)--Lo scorporo della Rete e l'operazione avviata con Kkr permetterà a Tim di raggiungere due obiettivi fondamentali: ridurre il debito complessivo e diventare un player forte per le prossime aggregazioni che diverranno obbligate nel settore delle telecomunicazioni. A sostenerlo è l'amministratore delegato della società, Pietro Labriola in una lunga intervista esclusiva a Milano Finanza, da sabato 11 ottobre in edicola e digitale, ripresa anche da Class Cnbc.

"I conti di Tim per il terzo trimestre stanno migliorando e con l'operazione dello scorporo della rete l'indebitamento della società verrà ridotto di 14 miliardi di euro", afferma Labriola, il quale promette che tutto il deal si concluderà "entro l'estate del 2024". Quanto alla querelle legale che il primo azionista di Tim, Vivendi, ha annunciato, il ceo di Telecom Italia si mostra fiducioso ("l'operazione dello scorporo della Rete andrà in porto") e non esclude anche un possibile ripensamento dei francesi.

Bocciata senza appello la proposta alternativa del fondo Merlyn ("quale piano?", la risposta tranchant dell'ad, "il cda di Tim si è riunito quattro volte e più volte prima è stato esaminato l'unico piano esistente, quello di Kkr"). Labriola non si sbilancia sul suo futuro ma si mette a disposizione dei suoi azionisti. Quanto al mercato, che sembra apprezzare l'operazione e alle critiche del Financial Times, si limita a sottolineare che "la società ha osservato le leggi italiane e dunque è stata corretta".

Ottimismo anche sull'operazione che a valle dovrebbe poi, con la regia di Kkr e Cdp, portare alla fusione tra la nuova Rete e Open Fiber. "Sono previsti 2,5 miliardi di euro di bonus per l'operazione (earn out, ndr) che potrebbero condurre in futuro al ritorno del dividendo o a nuove acquisizioni".

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1011:43 nov 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

November 10, 2023 05:43 ET (10:43 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Vivendi (EU:VIV)
Gráfica de Acción Histórica
De Abr 2024 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Vivendi.
Vivendi (EU:VIV)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2023 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Vivendi.