Per rilanciare l'economia, "il tema centrale è il lavoro, l'occupazione, ovviamente dopo la sanità che oggi è prioritaria. Occorre fare di tutto per mantenere i posti di lavoro e ne vanno creati di nuovi".

Lo ha detto a Repubblica il patron della Brembo, Alberto Bombassei, aggiungendo che "i nuovi lavori che stanno emergendo superano, peraltro, le distinzioni per aree geografiche. Si lavorerà spesso da casa ma si dovrà essere nelle condizioni di farlo a Milano e a Catania e anche fuori dalle grandi città".

Il primo passaggio delicato per Draghi sul tema del lavoro sarà il prolungamento o meno del divieto di licenziamento. "Secondo me non è utile per il paese rimandare il problema, va affrontato, bisogna agire subito. La cassa integrazione e il reddito di cittadinanza sono dei cerotti, non una cura di lungo periodo. Credo che il governo troverà la soluzione per produrre il minor impatto sociale possibile", ha continuato Bombassei.

Draghi in uno dei suoi ultimi discorsi ha detto che non si può andare avanti con i sussidi a pioggia e con i ristori ad aziende zombie senza futuro, "è un discorso forse duro ma realistico. È inutile continuare a sovvenzionare aziende che non hanno futuro, bisogna indirizzare i fondi e gli investimenti sui settori promettenti e sulle aziende produttive. E ce ne sono tante anche al Sud, che stanno garantendo ottimi risultati".

Bombassei ha spiegato di non condividere la preoccupazione di chi ritiene che il Sud sia poco rappresentato nel governo: "il Sud ha tanti problemi ma non sarà certo dimenticato. Il governo Draghi guarda all'Europa e non fa certo distinzioni geografiche tra Nord e Sud Italia. È una squadra di governo che premia la competenza. Con i fondi europei si potranno sviluppare le infrastrutture, l'ambiente e la tecnologia in tutto il territorio nazionale, un'occasione da non perdere. E spero riusciremo a spendere le risorse europee destinate al Sud che spesso in passato non sono state utilizzate".

"Sono molto fiducioso che Draghi, il più autorevole italiano fuori dai nostri confini, riscriverà il Recovery Plan inserendo progetti realizzabili e finanziabili. Il piano di Conte -ha sottolineato l'imprenditore- aveva carenze evidenti frutto anche della conflittualità che indeboliva l'esecutivo".

Per riscrivere il Recovery Plan, Draghi ha assoldato due tecnici come Vittorio Colao all'Innovazione e Roberto Cingolani alla Transizione Ecologica. "Cingolani lo conosco personalmente e posso assicurare che dove è passato ha lasciato il segno. L'Itt di Genova è una eccellenza internazionale, Brembo ha lavorato con loro. Colao è un manager di prim'ordine, il suo piano conteneva spunti di grande interesse, utili per la ripartenza. Non ne è stato tenuto debito conto, è giusto ora utilizzare la sua esperienza", ha concluso.

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

February 15, 2021 02:41 ET (07:41 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Brembo NV (BIT:BRE)
Gráfica de Acción Histórica
De Jun 2024 a Jul 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Brembo NV.
Brembo NV (BIT:BRE)
Gráfica de Acción Histórica
De Jul 2023 a Jul 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Brembo NV.