Torna il sereno su Zilli, la maison lionese superlusso di abbigliamento maschile entrata in amministrazione controllata nel settembre 2021. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, dopo l'ingresso a dicembre 2021 Fai Advisory-Futuro all'Impresa, società italiana di consulenza in operazioni finanziarie, e il fondo di Dubai Negma Group Investment, sono riusciti a completare il rilancio del gruppo francese culminato nella creazione di Maison Zilli sas e nel rilancio delle attività delle sue filiali italiane.

Più nello specifico, quasi due anni dopo essere riusciti a creare le basi per il nuovo percorso di crescita, Fai Advisory ha deciso di uscire dalla partecipazione, per cui la gestione delle fasi successive sarà effettuata direttamente da Negma, in qualità di socio unico di Maison Zilli Sas e delle altre società del gruppo.

Il fondo di Dubai ha infatti apprezzato il contributo di Fai Advisory nel completamento del processo di ristrutturazione e ha deciso di investire ulteriormente nel gruppo per sfruttare tutte le opportunità previste dal piano industriale. Guglielmo Ruggeri, socio fondatore di Fai Advisory, si è detto "estremamente soddisfatto", sottolineando che "il rilancio di Zilli rappresenta un altro importante successo adopo diverse operazioni in cui siamo stati coinvolti, tra cui le cessioni di Borroni Powertrain al gruppo Streparava, di Le Colombaie al gruppo Arvedi e la partecipazione attiva in Fidia, società quotata alla borsa di Milano. Tutte queste operazioni sottolineano la forte vocazione imprenditoriale di Fai Advisory-Futuro all'Impresa".

Specialista in giubbotti di pelle e pelliccia, nel corso degli anni, Zilli ha sviluppato un guardaroba maschile di lusso total look, dalle camicie alla pelletteria, cinture, maglieria, jeans, scarpe, abiti, occhiali. La società dispone di una rete di 60 punti vendita tra Francia ed estero, inclusi sei negozi di proprietà situati a Parigi, Cannes, Courchevel, Monaco, New York e Londra. Nel 2020 aveva generato 31,5 milioni di euro di ricavi, in calo di oltre il 30% dal 2019 (per via del lockdown), impattando sulle vendite di numerosi negozi, come quello di Parigi che pre-pandemia fatturava circa 12 milioni l'anno. Si pensi che intorno agli anni 2014-2015, Zilli fatturava circa 100 milioni. Fai Advisory-Futuro all'Impresa è una società di advisor finanziaria con sede a Milano, ma fondata a Brescia nel 2008, attiva nel mercato dell'advisory in m&a e debt, negli investimenti diretti, nell'area del restructuring e del growth tramite club deal.

red

fine

MF-DJ NEWS

2809:42 apr 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

April 28, 2023 03:42 ET (07:42 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Fidia (BIT:FDA)
Gráfica de Acción Histórica
De Abr 2024 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Fidia.
Fidia (BIT:FDA)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2023 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Fidia.