ROMA (MF-NW)--Inizia a delinearsi il piano di Nord Est Multimedia (Nem) dopo la chiusura dell'aumento di capitale di una decina di giorni fa che ha visto l'ingresso nell'azionariato di Fondazione CariVerona e CrTrieste, di Ance e Confindustria Udine, di Bluenergy e di Fidia farmaceutici. Nem è la società che edita i quotidiani ex Gedi nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia, iniziativa imprenditoriale lanciata nella formula del club deal dal patron di Finint Enrico Marchi. Il banchiere ha raccolto nella compagine vari industriali del territorio.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, oltre ad avere cassa pronta da usare per potenziali acquisizioni, le risorse raccolte serviranno anche a finanziare nuove iniziative editoriali fra cui anche il lancio della free press. L'iniziativa è allo studio e secondo alcune fonti che seguono da vicino il dossier potrebbe anche servire come mezzo per sbarcare nelle aree chiave di Vicenza e Verona qualora nel lungo periodo non dovesse andare in porto la fusione fra Athesis e Nem, nozze caldeggiate da Marchi e dagli industriali che hanno aderito al suo progetto. Con i sei quotidiani Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Messaggero Veneto, Il Piccolo di Trieste e la testata online Nordest Economia, Nem punta a costituire la «voce del Nord Est» per farne «un nuovo brand come identità collettiva». Nem non è editorialmente presente però con i quotidiani in due delle province più ricche del Veneto: Verona e Vicenza appunto.

Mancherebbe dunque un pezzo importante del territorio, copertura da spendere anche sui tavoli della raccolta pubblicitaria. Le due città sono invece servite da l'Arena di Verona e da Il Giornale di Vicenza, quotidiani editati dai competitor di Athesis che hanno in portafoglio anche Bresciaoggi, tre emittenti radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova) e la Gazzetta di Mantova. Fra i due gruppi esistono già dei punti di contatto come la presenza nell'azionariato di entrambi di Confindustria Vicenza e di Fondazione CariVerona favorevoli a un'aggregazione. In Athesis, Confindustria Verona e il presidente della società Rana Gian Luca sono invece contrari al consolidamento locale. Grazie alla presenza fra i propri soci di Videomedia di proprietà di Confindustria Vicenza che controlla le tv locali TvA e TeleChiara, Nem punta a replicare il modello industriale del competitor. In questo quadro, la free press servirebbe a Marchi&C, come piano B, per essere presente con la carta anche a Vicenza e a Verona qualora le nozze editoriali nordestine non si celebrassero.

alu

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0109:02 nov 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

November 01, 2023 04:03 ET (08:03 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Fidia (BIT:FDA)
Gráfica de Acción Histórica
De Abr 2024 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Fidia.
Fidia (BIT:FDA)
Gráfica de Acción Histórica
De May 2023 a May 2024 Haga Click aquí para más Gráficas Fidia.